Your browser is not fully supported. Please upgrade your browser.

Vai al contenuto principale
Cura della lana

La cura dei capi in lana


Imparare a prendersi cura dei capi in lana è facile. La lana Merino, che è una fibra resiliente, mantiene naturalmente il suo aspetto ”come nuovo” e, poiché resiste alle macchie, i vestiti di questo tessuto durano più a lungo.

Se ti prendi cura dei tuoi indumenti di lana e li lavi correttamente, dureranno a lungo. Indipendentemente dal metodo che impieghi per lavare i capi in lana, ti consigliamo di rivoltarli prima del lavaggio. Ti consigliamo, inoltre, di tenere separati i capi dai colori chiari da quelli scuri quando lavi la lana e anche quando i capi sono bagnati.

Svuota le tasche  

Prima di mettere via o lavare i capi in lana, svuota le tasche e rimuovi cinture, gioielli e altri accessori per evitare pieghe e rigonfiamenti. Chiudi la cerniera lampo o allaccia i bottoni.

Spazzola

Solo per capi in lana intrecciata: con un pennello morbido per indumenti spazzola il capo longitudinalmente dopo averlo indossato per rimuovere il terriccio sulla superficie che potrebbe trasformarsi successivamente in macchia. Polvere e sporco possono rovinare l'aspetto dei tessuti in lana.

Fai areare

Per rimuovere l’odore di sigarette o alimenti, lascia stesi gli indumenti in lana lavorati a maglia su un letto o un asciugamano per un'ora. I capi in lana intrecciata possono essere appesi all'aria aperta su un apposito appendiabiti.

Appendi i capi intrecciati, piega quelli lavorati a maglia

Gli indumenti in lana intrecciata devono essere appesi su appendiabiti sagomati o imbottiti. I capi lavorati a maglia devono essere piegati delicatamente e riposti nei cassetti.

Fai “riposare” i capi

Fai riposare gli indumenti in lana per 24 ore prima di indossarli nuovamente. Ciò conferisce a essi una elasticità naturale e dà tempo alle fibre della lana di recuperare e assumere di nuovo la loro forma originale.

Rinfrescare

I capi in lana possono essere rinfrescati dopo averli rimossi dalla confezione o indossati appendendoli in un bagno di vapore. L'umidità del vapore rimuove le grinze. Questa procedura è particolarmente utile per rinfrescare i vestiti in lana in modo facile.

Fai asciugare lontano dalla luce diretta del sole o dal calore

Se la lana si bagna, asciugala a temperatura ambiente lontano dalla luce diretta del sole o da fonti di calore.

Lisa Griplas ha più di dieci anni di esperienza nel settore dei media e della comunicazione. Giornalista di professione, ha trascorso diversi anni lavorando presso un quotidiano prima di trasferirsi a The Woolmark Company per assumere il ruolo di Global Editor, un titolo che detiene tuttora.