Your browser is not fully supported. Please upgrade your browser.

Vai al contenuto principale
Interni

I tappeti in lana purificano e sanificano l’aria


A tutti piace avere una casa pulita e confortevole: ogni giorno puliamo a fondo i bagni, spolveriamo le superfici, laviamo i vestiti. Ma cosa fare per lo sporco invisibile agli occhi? E se la risposta consistesse semplicemente nello scegliere il giusto tappeto?

È stato scientificamente provato che i tappeti in lana purificano l’aria negli ambienti interni alla casa. Molto semplice, scegliere tappeti in lana può migliorare la qualità dell’aria degli spazi interni, mantenendo la casa o l’ufficio pulito e fresco tutto l’anno.

Una ricerca degli scienziati di AgResearch ha rivelato che i tappeti in lana migliorano significativamente la qualità dell’aria assorbendo rapidamente gli agenti inquinanti più comuni: formaldeide, anidride solforosa e monossido di azoto, conosciuti come composti organici volatili, o dall’acronimo inglese VOC (Volatile Organic Compound).  I VOC possono venire rilasciati da molti oggetti domestici, come detergenti e disinfettanti, deodoranti per ambienti, stampanti e persino dai mobili per la casa.

La lana neutralizza questi agenti contaminanti più facilmente rispetto alle fibre sintetiche e non le riemette, nemmeno se scaldata.

I tappeti di lana possono infatti continuare a purificare l’aria per oltre 30 anni, aiutando a prevenire la cosiddetta “sindrome dell’edificio malato”.

Naturale al 100%, riciclabile e biodegradabile, la lana presenta delle proprietà ecologiche naturali che la rendono una scelta sostenibile per tutti coloro che devono arredare casa.  Infatti, è sempre più richiesta per l’arredamento poiché grazie alle ultime ricerche, agli sviluppi manifatturieri e alle innovazioni di design, viene ritenuta un materiale ideale per tappeti, tende, lenzuola, lampade, opere d’arte e oggetti decorativi. Grazie alla sua semplice eleganza, alla facilità con cui si mantiene e alle sue proprietà sanitarie, la lana è un’ottima scelta per l’arredamento di qualsiasi spazio interno.

Se stai arredando casa, cerca i tappeti e l’arredamento in lana approvati da The Woolmark Company.

wool-carpets-inline-1.jpg

La lana è super resistente

L’arredo di casa dovrebbe essere pensato con materiali resistenti capaci di sopportare l’uso quotidiano. Le fibre di lana presentano un naturale strato protettivo che le rende resistenti alle macchie e agli odori. Inoltre, generano una quantità di energia statica significativamente inferiore alle altre fibre, attirando quindi meno polvere e sporco.

Le ultime innovazioni fanno in modo che i tessuti in lana siano lavabili in lavatrice, permettendo al proprietario di casa di risparmiare tempo in pulizia. Le lenzuola in lana, ad esempio, possono persino essere lasciate ad arieggiare all’aperto per una veloce rinfrescata.

wool-carpets-inline-2.jpg

La lana è ignifuga

Al contrario delle fibre sintetiche, la lana è naturalmente ignifuga, e questo la rende un’ottima scelta per aeroporti, aeroplani, ospedali e hotel, ma anche per la casa.

Grazie alla sua struttura chimica, la lana è per natura resistente al fuoco, il che la rende una fibra sicura ed affidabile. Mentre il cotone prende fuoco a 255°C, la lana deve raggiungere i 570-600°C per attivare una combustione. Inoltre, il poliestere si scioglie a 252-292°C mentre il nylon ad una temperatura ancora inferiore di 160-260°C. Al contrario, la lana non si scioglie mai, quindi non può aderire alla pelle come molte fibre sintetiche.