Quando si pensa ai numerosi impieghi della lana, l'interior design non balza subito alla mente. Applicazioni come le stoffe per abiti e la maglieria sembrano i più ovvi, naturalmente, considerati i modi in cui indossiamo questi capi di vestiario tutto l'anno. Eppure, oltre a tappeti e fodere, la lana gioca un ruolo sempre più importante nella progettazione della casa, grazie alla ricerca, ai miglioramenti produttivi e all'innovazione del design che ne consentono l'utilizzo per elementi che spaziano fino a tende, biancheria da letto, illuminazione, creazioni artistiche e oggetti decorativi. Con la sua finitura di lusso, l’innata facilità di manutenzione e le proprietà salutari, la lana è la scelta ideale per qualsiasi ambiente interno.
Interni
Fuori dagli schemi
Dopo essersi creata una reputazione di oltre 50 anni nella realizzazione di opere d'arte incentrate sui materiali, Sheila Hicks non sembra avere alcuna intenzione di fermarsi. I suoi mezzi preferiti sono rappresentati da lana e altre fibre naturali, ma lasciate perdere il macramè; sin dagli anni '70 Hicks utilizza tessuti per creare opere che abbracciano i regni dell'arte, dell'artigianato e dell'architettura, sperimentando proporzioni che vanno dai piccoli intrecci alle grandi installazioni monumentali, che sfidano le proprietà del mezzo da lei prescelto in modi sempre sorprendenti e mai banali.
Interni
Come Maharam vede il futuro
Ben poche sono le aziende che possono vantare una storia tanto leggendaria come quella di Maharam, fondata nel 1902 dall'immigrato americano di origine russa Louis Maharam. Partendo dal suo carretto con cui vendeva scampoli nei pressi di Wall Street a Manhattan, Louis avviò un'iniziativa imprenditoriale che successivamente si evolvette fino a diventare una vetrina nel centro di New York. Per le sue collezioni oggi l'azienda collabora attivamente con numerosi artisti e stilisti, creando un dialogo aperto che attraversa varie discipline in modo tale da offrire ai propri clienti – prevalentemente architetti e professionisti di interior design – qualcosa di innovativo.
ALLA RICERCA DELL'EQUILIBRIO
"Definisco la lana come una fibra meravigliosa. Se la lana venisse inventata oggi, sarebbe una cosa sensazionale – le sue prestazioni sono in grado di superare quelle di qualsiasi fibra sintetica – e il fatto che sia una creazione della natura è fenomenale".