Per l'industria sartoriale non esiste tessuto più fondamentale della lana. Uno dei più antichi materiali noti all'umanità, la lana, grazie alle sue proprietà intrinseche naturali è stata utilizzata per tempo immemore per la realizzazione di capi di vestiario e, grazie all'innovazione tecnica e agli sviluppi industriali, essa rimane un punto di riferimento indipendentemente dalla stagione o dallo stile.
Sartoria
Tradizione reinventata
Nonostante il crescente interesse da parte dei consumatori nei confronti della tracciabilità dei capi di vestiario, esistono pochissimi marchi che possono vantare una catena di approvvigionamento interna – dalla fattoria alla moda, per intenderci – a causa della complessità e delle spese legate alla gestione di tutti i settori dell'attività. Per la marca parigina di abbigliamento di lusso da uomo Cerruti 1881, il fatto che la maggior parte dei suoi tessuti siano sviluppati esclusivamente dall'azienda tessile Lanificio Fratelli Cerruti di Biella rappresenta una fonte di orgoglio e di opportunità per la libertà creativa.
Sartoria
The Woolmark Company e SCABAL onorano l'arte dell'artigianato tradizionale con un cortometraggio
The Woolmark Company e l'iconico marchio di abbigliamento maschile Scabal hanno ancora una volta unito le proprie forze, producendo uno splendido cortometraggio che rende omaggio agli eroi della creatività manuale, ai baluardi della realizzazione su misura e a chi padroneggia la perfezione. Il film si concentra sulla maestria dei sarti di SCABAL, che trasformano la lussuosa lana Merino australiana in capi di alta qualità per il gentleman moderno, tracciando al tempo stesso un parallelismo con gli artigiani di altri settori che usano anch'essi le migliori materie prime per ottenere risultati perfetti.
GALLERIA: PROCESSO DI IBERNAZIONE
Esistono poche strade al mondo in grado di evocare un senso di tradizione storica paragonabile a quello della Savile Row di Londra. In quanto casa della sartoria britannica, la strada situata nel quartiere Mayfair della capitale è rinomata in tutto il mondo per il suo approccio senza eguali alla sartoria su misura, l'architettura palladiana e le folle di uomini vestiti in modo elegante. I sarti iniziarono a popolare Savile Row e alcune delle strade adiacenti nel tardo 18° secolo, con Henry Poole che fu accreditato come il primo ad aprire ufficialmente un negozio sulla via quando ampliò l'attività sartoriale di suo padre, che esiste ancora oggi. Il termine stesso "su misura" implica che un capo di abbigliamento debba essere "misurato" sui singoli clienti, tra cui figurarono, nel corso della storia, l'attuale Principe di Galles, Winston Churchill, Lord Nelson e Napoleone III. In questa carrellata di profili, presentiamo le stelle di Savile Row: i sarti, i tagliatori e i creatori che stanno dietro agli abiti su misura, una componente importante e intramontabile del mercato mondiale dell'abbigliamento da uomo.